21 Settembre 2020

16° Cesenatico Youth Festival, bellissima esperienza ed ottime prestazioni per le squadre bianconere!

07-05-2018 22:40 - News Settore Giovanile
Dal 29 aprile al 1 maggio scorsi si è svolto nella riviera romagnola il prestigioso torneo giovanile "Cesenatico Youth Festival" che in questa 16^edizione da record ha contato ben 160 squadre iscritte dalla categoria Primi Calci 2011 a quella degli Allievi 2001 provenienti da tutta Italia. Le due formazioni bianconere partecipanti, quella degli Allievi 2002 e quella degli Esordienti 2005, sono partite in pullman sabato 28 aprile di primo mattino con tappa nel pomeriggio all´Orogel Stadium di Cesena per assistere alla gara Cesena-Frosinone valevole per la 38^ giornata del campionato nazionale di Serie B.
Domenica mattina inizio della competizione per la squadra Allievi che ha affrontato nella prima gara del girone di qualificazione l´Arzignano Valchiampo (Vicenza). I bianconeri vanno in svantaggio nelle prime battute di gioco ed in una gara comunque molto equilibrata non riescono alla fine ad agguantare il pareggio. Nel pomeriggio scendono in campo gli Esordienti 2005 di mister Giaquinta che nelle prime due gare di qualificazione prima battono con un netto 3:1 il Manziana Canale (Roma) e successivamente impattano 1:1, ma fallendo un calcio di rigore ad un minuto dal termine contro il forte Villapizzone (Milano). La mattina successiva gli Esordienti battono 2:1 il Cit Turin (Torino) e si qualificano così come primi del proprio girone eliminatorio. Sempre in mattinata pronto riscatto per gli Allievi di mister Carrera che con un sonoro 4:0 si sbarazzano dell´Azzurra (Avellino) e volano così in semifinale che disputano il pomeriggio stesso e che si aggiudicano meritatamente 4:2 ai rigori contro il Serenissima (Milano). Bella vittoria nel pomeriggio anche per gli Esordienti che nei quarti di finale battono con un classico 2:0 l´Universal Solaro (Milano). Martedì primo maggio sono ancora gli Esordienti a scendere in campo di prima mattina per la semifinale contro il Serramazzoni (Modena). I giovani bianconeri giocano un discreto primo tempo che si chiude sullo 0:0, ma all´inizio della ripresa vanno in doppio svantaggio e non riescono più a recuperare una gara che era sicuramente alla propria portata. Nella finale per il 3° - 4° posto i ragazzi di mister Giaquinta incontrano nuovamente il Villapizzone, ma questa volta con formazione rimaneggiata dai tanti infortuni. A metà del primo tempo i giovani milanesi vanno meritatamente in vantaggio e danno l´impressione di averne di più. Nella ripresa i bianconeri entrano in campo con tutt´altro spirito, iniziano a giocare un ottimo calcio e agguantano il pareggio a metà del tempo. Quando la finale sembra ormai avviata ai calci di rigore il Villapizzone trova su sfortunata autorete il gol del definitivo 2:1 e si aggiudica comunque con merito il terzo posto finale.
La finalissima del torneo Allievi si gioca nel primo pomeriggio presso il campo principale del centro sportivo Romagna Centro e i ragazzi di mister Carrera incontrano nuovamente l´Arzignano Valchiampo. Sugli spalti grande tifo per i bianconeri, ma come nella prima partita giocata nel torneo sono ancora i vicentini a passare subito in vantaggio. Il gol a freddo innervosisce i bianconeri che provano a reagire, ma a metà tempo subiscono sugli sviluppi di un corner la rete del 2:0. Nella ripresa l´Olimpia da il tutto per tutto per cercare di recuperare il risultato, ma nel momento del massimo sforzo subisce la terza rete che chiude di fatto le speranze di rimonta. Nel finale saltano i nervi a capitan Petrovski e poco dopo anche ad Exignotis, entrambi ricevono il doppio giallo per proteste e macchiano così ingenuamente un torneo giocato alla grande! Il forte Arzignano Valchiampo in 11 contro 9 non infierisce e vince con merito il torneo.
Le due finali perse non hanno comunque cancellato le grandi emozioni di un torneo disputato da entrambe le squadre da protagoniste e nella tarda serata tutta la spedizione bianconera è rientrata a Merano consapevole di aver vissuto un´esperienza bellissima e indimenticabile!
Nella foto le premiazioni delle due formazioni bianconere.

Prato allo Stelvio - Olimpia Merano
Sab. 19/09/20 16:00