17 Ottobre 2021

Ottime prestazioni e indimenticabile esperienza per gli Esordienti bianconeri alla sesta edizione del Torneo Internazionale Pulcino d’Oro!

12-09-2021 11:16 - News Settore Giovanile
L'Olimpia Merano si è presentata al prestigioso Torneo Internazionale Pulcino d'Oro che si è disputato a Levico Terme dal 2 al 5 settembre 2021 con due formazioni composte dai nostri ragazzi delle annate 2009 e 2010 guidate dagli affiatatissimi mister Stefano Di Liello e Francesco Valenti. Tra i top club iscritti al torneo figuravano Lazio, Roma, Fiorentina, Torino, Sassuolo, Hellas Verona, Venezia, Parma, Cittadella, Südtirol e le straniere del Porto e Sporting Lisbona, mentre tra le tante squadre dilettantistiche arrivate da tutta Italia citiamo tra le altre i siciliani del Vivi Don Bosco Oreto di Barcellona Pozzo di Gotto, lo Sporting Fiumicino (Roma), lo Junior Jesina, scuola calcio Roberto Mancini, il CT della Nazionale italiana di calcio campione d'Europa, passando poi per le forti squadre venete Città di Caorle e San Zeno Verona, mentre tra le altoatesine oltre alle nostre due formazioni erano presenti anche i cugini meranesi del Maia Alta.

Nella prima fase l'Olimpia A integrata da tanti ragazzi 2010 e seguita da mister Valenti è partita con il piede giusto battendo la Vipo Trento grazie ad una tripletta dello scatenato Alì Bennaceri mentre nella seconda gara ha perso con un gol di scarto contro la Voluntas Brescia qualificandosi quindi come una delle migliori seconde perdendo però il sorteggio per rimanere nel girone delle migliori. Per notizia i trentini della Vipo Trento hanno poi vinto il torneo Wd Lifestyle Green del venerdì. Nei gironi del sabato, l'Olimpia A ha prima limitato i danni cedendo con un più che onorevole 5:0 ai “professionisti” del Venezia e successivamente ha perso di misura contro il Sacco San Giorgio per 3:1 negli ultimi secondi di gioco. In seguito a questi risultati i giovani bianconeri di mister Valenti sono stati inseriti nei gironi del Pulcino Arcobaleno e nell'ultima fase grazie alle vittorie a ruota contro il Calavino, il Pergine B ed il Levico B ha conquistato il meritato trofeo “Pulcino Arcobaleno Azzurro”. Tutti davvero bravi a non “Mollare Mai” (motto della nostra società) sciorinando davvero ottime prestazioni in tutte le partite del torneo. Da menzionare in particolare Nathan Ziviani, grande portiere che ha salvato il risultato più di una volta, il Capitano Sophie Miraldi e ovviamente il capocannoniere della squadra Alì Bennaceri.

L' Olimpia B, diretta da mister Di Liello, ha dominato le prime 7 partite raggiungendo la qualificazione come testa di serie andando poi ad affrontare squadre professionistiche tra cui la prima, il fortissimo Sporting Lisbona riuscendo nell'impresa di perdere solamente con due gol di scarto. Da segnalare, in quest'occasione, la grandissima prestazione del portiere Manuel Weithaler premiato dagli allenatori dello Sporting Lisbona con un regalo speciale: guanti da portiere originali della prestigiosa società portoghese che ricordiamo ha “scovato” e ingaggiato all'età di 12 anni Cristiano Ronaldo. Sono seguite poi le vittorie sul Venezia per 2 a 0 e sull'Audace per 2 a 1 che hanno permesso ai giovani bianconeri di Mister Di Liello di accedere al girone finale per il Pulcino d'Argento dove hanno incontrato prima il Torino, (sconfitta immeritata per 3:1), poi il forte Città di Caorle (sconfitta 3:2 nonostante un gol capolavoro di Manuel Bovo) per concludere il torneo contro l' Hellas Verona (poi vincitore del Pulcino d'Argento), nell' ultima partita che rimarrà nei ricordi, dove i bianconeri hanno vinto 1:0 con un altro gol capolavoro di Niccolò De Carlo che a sette secondi dalla fine ha trafitto la difesa avversaria con un bolide da metà campo. Tutti bravissimi, dunque, anche i ragazzi dell'Olimpia B, con una menzione particolare per Gianluca Susto che per tutto il torneo è stato capace di sfornare sulla fascia dribbling da vero campione e per Alessio Panzan che, nonostante sia un ottimo attaccante, si è dovuto sacrificare tutte le partite in fase difensiva per dare equilibrio alla squadra.

Per la cronaca la sesta edizione del Pulcino d'Oro è stata vinta dai professionisti del Parma Calcio che hanno prevalso per un punto in classifica sui giovani romani della S.S. Lazio, mentre sul terzo gradino del podio sono saliti i portoghesi dello Sporting Lisbona e quarto posto finale per i giallorossi dell'AS Roma.

Tutto il Direttivo dell'ASD Olimpia Merano ringrazia di cuore i mister Stefano Di Liello e Francesco Valenti non solo per le brillanti prestazioni ottenute, ma soprattutto per la grande professionalità con cui hanno gestito al meglio le due nostre squadre nei quattro intensissimi giorni di questo prestigioso Torneo che, ne siamo certi, resterà un'esperienza bellissima e indimenticabile per tutti i nostri giovani, bravissimi, calciatori.