25 Aprile 2024
percorso: Home

Tutela dei minori

La ASD Olimpia Merano, a partire dalla Stagione Sportiva 2022/2023, aderisce al programma di TUTELA DEI MINORI promosso dal Settore giovanile e Scolastico della FIGC con l’attuazione e l’implementazione della policy, dei codici di condotta e di altri documenti con regole e norme volte a garantire la tutela dei minori. Lo sviluppo di tale Programma prevede anche la Formazione specifica dello Staff della Società e di uno specifico Delegato alla Tutela dei Minori

La tutela dei minori viene definita come:

“La responsabilità dell’organizzazione/società nel garantire che il calcio sia un’esperienza sicura, positiva e divertente per tutti i bambini e per tutti i ragazzi che devono potersi sentire ed essere al sicuro da abusi e da altri pericoli rientranti nell’ambito della tutela dei minori, a tutti i livelli”.

“Tutela dei minori” è una definizione generica che comprende da un lato le azioni preventive, necessarie per ridurre al minimo le possibilità di danni o abusi, dall’altro tutte le azioni di risposta/reazione per garantire che, qualora dovessero sorgere problematiche o dovessero essere effettuate delle segnalazioni, le stesse vengano gestite in modo appropriato. La tutela dei minori, con tutti i relativi strumenti e procedure predisposti, risponde alla necessità di tenere sempre conto dell’interesse superiore del minore in ogni attività che coinvolga bambini e ragazzi nel gioco del calcio. È necessario agire in conformità alle norme internazionali e alla legislazione nazionale, in particolare dove i casi sospetti di abuso configurino una potenziale violazione delle norme in materia di diritto penale. I bambini e i ragazzi sono al sicuro e possono prendere parte alle attività soltanto in un ambiente inclusivo e libero da tutte le forme di abuso o danno. Gli sforzi e l’impegno della società ha come obbiettivo non soltanto quello di migliorare l’esperienza di tutti i bambini e di tutti i ragazzi, ma anche quello di migliorare la qualità del gioco del futsal e del calcio e di tutte le attività proposte. Per questo è importante porre le basi per la tutela di tutti i soggetti coinvolti.

Il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC ha creato una piattaforma a disposizione di tutti dove è possibile non solo ricevere numerose informazioni su questo argomento, ma anche effettuare corsi formativi (riservati ad allenatori e membri degli staff) e segnalare eventuali abusi.
Policy della tutela dei minori, codici di condotta, regole, procedure
I documenti proposti sono stati sviluppati con il supporto della UEFA e della FIGC e sono utili ad individuare gli standard minimi nell’ambito della tutela dei minori e a controllare che gli stessi vengano costantemente rispettati.
Dimensione: 304,56 KB
Delegato ASD Olimpia Merano per la tutela dei minori:
Dr. Giulio Poladas
email giuliopoladas@asdolimpiamerano.it