30 Settembre 2020

Esordienti a 11 FIGC, il derby del Passirio è bianconero, ma onore ai giovani rossoneri!

18-11-2017 23:21 - News Settore Giovanile
Nel programma dell´undicesima giornata del Campionato FIGC Esordienti a 11 spicca l´atteso Derby meranese tra i bianconeri dell´Olimpia Holiday che ospitano alla Confluenza i rossoneri del FC Merano. I favori del pronostico sono tutti per i padroni di casa, ma l´esperienza insegna che nei Derby i valori in campo possono anche ribaltarsi o comunque chi parte sfavorito spesso riesce a trovare motivazioni ed energie maggiori rispetto agli avversari più quotati.
Ed in effetti nel primo tempo, anche se giocato praticamente tutto in una sola metà campo, gli ospiti sfoderano una prestazione grintosa e con i denti riescono a difendere la propria porta dagli attacchi dei bianconeri che a loro volta disputano una prima frazione al di sotto delle aspettative soprattutto per l´atteggiamento e la qualità del gioco espresso. Certo le occasioni per passare in vantaggio sono tutt´altro che mancate ai ragazzi di mister Giaquinta e clamorosa è quella fallita al 10´ da Samuel Giorgione che dal limite dell´area piccola centra la traversa a portiere ormai battuto.
I bianconeri non possono però permettersi di perdere punti preziosi in chiave qualificazione e così nel secondo tempo scendono in campo con altro piglio e si gettano subito alla ricerca del gol del vantaggio che arriva però solo all´8´ con Hakim Ben Abdeljelil bravo a ribadire in rete una prima respinta del portiere rossonero. Sbloccato il risultato i padroni di casa prendono fiducia e creano diverse occasioni per il raddoppio che arriva al 15´ grazie a un tiro potente e preciso scagliato dal limite dell´area da capitan Francesco Barbi.
Nell´ultima frazione di gioco i giovani rossoneri non trovano più le energie iniziali e l´Olimpia ne approfitta subito con Rade Trivunovic che al 4´ mette in rete da centro area approfittando di una corta respinta del portiere avversario. Tre minuti più tardi bella triangolazione sulla sinistra tra Gabi Mihai e Rade Trivunovic che dal fondo serve un assist a centro area per Houssam Bouslim che con freddezza non sbaglia il gol del 2:0. Giusto il tempo di rimettere la palla al centro e arriva subito anche la terza rete al termine di un´azione personale sulla destra di Elio Xhilaga che dal vertice dell´area con un preciso e potente diagonale centra l´angolino sul secondo palo. Gli avversari accusano il colpo e i bianconeri costruiscono in pochi minuti almeno altre quattro chiare occasioni da gol, che vengono però tutte clamorosamente fallite per imprecisione e scarso cinismo degli attaccanti. Al 15´ bella azione personale di Lorenzo Fedel che partito dalla metà campo sinistra viene messo giù a pochi metri dal limite dell´area sul centro destra e incaricatosi di battere la punizione segna la quarta rete con un tiro imparabile.
Alla fine quindi il pronostico iniziale non viene ribaltato e l´Olimpia Holiday Merano si porta a casa i preziosi tre punti ed il Derby del Passirio, ma bisogna comunque rendere onore a tutti i giovani rossoneri (tra le cui fila si contavano due ragazzi 2006 ed un 2007) per la grinta e la correttezza espressa in campo. Un elogio particolare va al numeroso pubblico accorso che ha seguito sportivamente in tribuna la gara e alla fine ha applaudito tutti i ragazzi scesi in campo.
Oggi premiamo la bella prestazione di capitan Francesco Barbi (nella foto) impreziosita dal bel gol realizzato con un tiro preciso e di rara potenza.

G.P.

OLIMPIA HOLIDAY MERANO - FC MERANO 3:1 (0:0 - 2:0 - 4:0)

Olimpia Merano - Parcines
Sab. 26/09/20 18:00