27 Settembre 2020

Giovanissimi Provinciali B, Varna sconfitto con un netto 3:0, ma la vittoria non basta ai bianconeri per vincere il girone D!

27-05-2019 23:09 - News Settore Giovanile
I Giovanissimi Provinciali B (2005) con i mister Marco Giaquinta (a destra) e il suo vice Enrico Barbi (a sinistra)
I ragazzi di mister Giaquinta chiudono il campionato con una bella e netta vittoria esterna, ma i tre punti non sono sufficienti per riconquistare quel primo posto che i bianconeri avevano meritatamente mantenuto dalla prima alla penultima giornata di questo campionato primaverile. Con sette vittorie, due pareggi, una sconfitta e ben 33 reti segnate (miglior attacco) e 10 subite (seconda miglior difesa) i nostri Giovanissimi 2005 chiudono dunque al secondo posto con 23 punti e ad una sola lunghezza dalla vincitrice Egna che comunque schierava un consistente numero di giocatori annata 2004. Un finale di campionato che lascia chiaramente un po' di amaro in bocca a tutto il gruppo, ma che non cancella una stagione più che positiva sotto tantissimi aspetti. Un’ avventura lunghissima iniziata i primi giorni di agosto 2018 e che si chiuderà a breve con numeri veramente importanti: oltre 110 allenamenti e 42 partite tra gare ufficiali ed amichevoli a cui si aggiunge la partecipazione a due tornei di ottimo livello ed un bel mini ritiro in Val Badia nei primi giorni di settembre. Tra gli aspetti più positivi rimarchiamo la crescita globale di tutta la squadra che ha sicuramente ancora ampi margini di miglioramento, ma che ora può guardare alla prossima stagione con la consapevolezza di poter giocare da protagonista il difficile campionato regionale.
Tornando alla partita, disputata su un terreno in erba naturale di rara bellezza, i nostri ragazzi sin dai primi minuti di gioco fanno capire ai padroni di casa che sono saliti in alta Val d’Isarco per tornare a casa con i tre punti e soprattutto senza rimpianti. La prima doppia occasione per l’Olimpia arriva infatti già al primo giro di lancette quando il portiere avversario è costretto con affanno a deviare in angolo un rischioso retropassaggio di un compagno e dal tiro dalla bandierina Yassin Dounaim svetta di testa, ma non riesce a centrare di poco la porta. Al 3’ lampo del Varna con un tiro cross dalla destra che attraversa tutta l’area piccola, ma che nessun attaccante riesce a raggiungere per la deviazione vincente. Al 6’ occasione d’oro per Hakim Ben Abdeljelil che a cinque metri dalla porta calcia a mezza altezza e si vede respingere il tiro di schiena da un difensore. Un minuto dopo altra palla gol per lo scatenato Ben Abdeljelil che si libera di due avversari, entra da solo in area, ma poi calcia troppo centrale e il portiere riesce a respingere. Sul capovolgimento di fronte un centrocampista del Varna va al tiro dai 18 metri, ma Alessandro Poladas non si fa sorprendere e devia in angolo la pericolosa conclusione. È però l’Olimpia a fare la partita e a passare meritatamente in vantaggio al 9’ grazie ad una bella azione di Rade Trivunovic e del solito Ben Abdeljelil con tiro in diagonale di quest’ultimo che l’accorrente Natale Perrone spinge in rete sulla linea della porta. Al 12’ i padroni di casa rispondono con un bella conclusione dalla sinistra che Poladas riesce a deviare in angolo. Al 15’ splendido lancio di 40 metri di Yassin Dounaim per Hakim Ben Abdeljelil che si invola di potenza verso la porta e segna il 2:0 con un pallonetto a scavalcare il portiere in uscita. I padroni di casa accusano il colpo e al 20’ Rade Trivunovic sfiora la terza rete con un tiro a giro dal limite che finisce di un niente sopra la traversa. Non c’è un attimo di respiro ed un minuto dopo è di nuovo il Varna a sfiorare il gol in contropiede con tiro finale che finisce di poco alto. Al 22’ altra splendida azione personale di Ben Abdeljelil che arriva solo davanti al portiere, ma calcia di nuovo centrale e a mezza altezza sprecando clamorosamente il colpo del KO. L’ultima occasione del primo tempo è sui piedi di un opaco Gabi Matei, che ci prova da buona posizione, ma spara alto. Nei primi minuti della ripresa i padroni di casa producono il massimo sforzo per riaprire la partita e la difesa bianconera riesce, con qualche affanno di troppo, a sventare almeno un paio di occasioni pericolose. Al 39’ punizione di seconda in area per il Varna con conclusione che viene respinta dalla barriera e due minuti dopo l’arbitro annulla giustamente per fuorigioco la rete del possibile 2:1. Al 43’ splendida ripartenza bianconera con Ben Abdeljelil di nuovo lanciato solo verso la porta e conclusione questa volta sfortunata che centra il palo più lontano e ritorna tra le braccia del portiere. Lo stesso Ben Abdeljelil al termine dell’azione lascia il campo ad Omar Dhahri e quest’ultimo non farà rimpiangere la grande partita del compagno ed anzi alla fine risulterà tra i migliori sfoderando una prestazione da applausi per quantità e qualità. Al 56’ magistrale assist di Natale Perrone su punizione dalla trequarti sinistra per il ritrovato Lorenzo Fedel che a centro area addomestica di petto il pallone e segna il 3:0 con freddezza e precisione. Nei minuti finali il Varna non ha più energie fisiche e mentali per provare a riaprire una gara che non è stata comunque mai in discussione e che alla fine i bianconeri vincono con grande merito a coronamento di una stagione esaltante e vissuta da protagonisti.

Varna - Olimpia Merano B 0:3 (0:2)

Olimpia Merano - Parcines
Sab. 26/09/20 18:00