28 Gennaio 2021

Giovanissimi Provinciali B, pesante e inaccettabile sconfitta casalinga contro un ottimo Jugend Neugries!

26-11-2017 21:14 - News Settore Giovanile
Nell´ultima giornata di andata e con ancora sulle spalle il pesante cappotto subito in casa la settimana scorsa, serve un´impresa per i Giovanissimi Provinciali B che affrontano alla Confluenza il forte Jugend Neugries quarto in classifica. Come da pronostico sono infatti proprio gli ospiti a prendere in mano le redini della partita, ma anche i giovani bianconeri partono molto determinati, difendendosi con ordine e pronti poi a ripartire in contropiede. La prima vera occasione per sbloccare il risultato è comunque dei padroni di casa quando al 13´ Albertoni mette una splendida palla filtrante per Ortolani che velocissimo entra in area e calcia nello specchio trovando però la respinta del portiere giallonero. Un minuto più tardi sono gli ospiti ad andare in vantaggio approfittando di un imperdonabile errore difensivo bianconero: rinvio dal fondo centrale e sui 16 metri che viene raccolto da un attaccante della formazione bolzanina che entra indisturbato in area e segna l´1:0. Al´17 ancora un bel lancio lungo per Ortolani sulla destra che accentrandosi entra in area e contrastato da un difensore in recupero calcia di poco al lato. Al 19´ altra bella azione sulla destra di Ortolani che però rimane troppo isolato e viene rimontato dai difensori avversari che poi sulla ripartenza vanno vicini al raddoppio. Al 25´ il Neugries batte un corner dalla destra, il tiro dalla bandierina pesca un attaccante lasciato imperdonabilmente solo a centro area che calcia in porta trovando la deviazione di un difensore che spiazza l´incolpevole Alessandro Barbi. Sul 2:0 gli ospiti giocano sul velluto e costruiscono negli ultimi 5 minuti del primo tempo altre quattro occasioni da gol che vengono però tutte sprecate dalle punte.
Nella seconda frazione è ancora il Neugries a prendere in mano la partita e al 3´ arriva il gol del 3:0 su un´altra dormita generale della difesa. I bianconeri sono alle corde e nel giro di tre minuti rischiano altrettanti gol, prima vengono salvati da un tiro che finisce sul palo e nelle altre due occasioni è invece Simone Nobile, succeduto a Barbi, a deviare abilmente due tiri destinati in porta. Al 14´ è però lo stesso Nobile che respinge troppo corto e di fatto consegna la palla ad un avversario che segna il 4:0 a porta sguarnita. Tre minuti dopo arriva anche la quinta rete grazie a un tiro da fuori area che si insacca sotto la traversa. Al 22´ ulteriore tegola per i padroni di casa che hanno esaurito i cambi: Michele Scussel riceve una pallonata da un metro sul costato destro e per difficoltà respiratorie deve lasciare il campo. Sotto di cinque gol e con l´uomo in meno i bianconeri vanno nel pallone e subiscono in cinque minuti altre tre reti. Al 34´ il bravo e generoso Ortolani su lancio lungo del solito Albertoni scatta in contropiede e con un preciso pallonetto scavalca il portiere avversario in uscita segnando così il gol della bandiera. La rete segnata non restituisce però morale ed energie all´Olimpia che nel finale subisce altre due reti per il pesantissimo 1:10 finale.
Termina quindi nel peggiore dei modi questo complicatissimo girone di andata per i ragazzi di mister Giaquinta, che ha preso la guida della squadra da due settimane e che alla ripresa dell´attività dopo la sosta invernale dovrà innanzitutto cercare di recuperare le energie mentali dei ragazzi. Si, perché in questo gruppo ci sono tanti validi elementi e sulle ultime due pesanti sconfitte subite pesa sicuramente l´inaccettabile approccio mentale di tutta la squadra. Il mister da solo non potrà però fare miracoli e saranno soprattutto i ragazzi che dovranno rimboccarsi le maniche impegnandosi in ogni allenamento e in partita con la massima determinazione e convinzione per cercare di invertire la rotta. Individualismi, capricci ed egoismi non verranno però più tollerati ed ognuno si dovrà prendere le proprie responsabilità per il rispetto dei compagni, dell´allenatore e della Società.
G.P.

OLIMPIA HOLIDAY MERANO - JUGEND NEUGRIES 1:10 (0:2)

Olimpia Merano - Coldrano
Sab. 17/10/20 18:00