25 Settembre 2020

U11 VSS, con una straordinaria vittoria ai quarti di finale l’Olimpia vola alle semifinali provinciali di sabato 8 giugno a Lagundo!

06-06-2019 16:22 - News Settore Giovanile
Idriss Manai

Sabato 1 Giugno si sono svolti in località Montagna i quarti di finale del campionato provinciale U11 VSS e a difendere i colori dell’Olimpia erano presenti i ragazzi di mister Mattera in virtù del primo posto finale ottenuto nel campionato “Kreis West” disputatosi nel corso di questa stagione.
Nel proibitivo gruppo A di questi quarti di finale oltre ai nostri bianconeri erano inseriti Ridnauntal/Sterzing, Jugend Neugries e Obermais tutte squadre vincitrici dei loro rispettivi campionati locali. Nel gruppo B invece si incontravano il Bozner, poi vincitore del triangolare, Dietenheim secondo classificato ed il Feldthurns che risulterà invece la squadra eliminata.
Nella prima partita contro il Ridnauntal/Sterzing, giocata nel primo pomeriggio e con una temperatura di oltre 30°, l’Olimpia parte evidentemente contratta, quasi impaurita e subisce il gioco avversario limitandosi a chiudere gli spazi, e il primo tempo finisce con gli avversari meritatamente in vantaggio grazie ad un gol su ribattuta dopo una stupenda parata di Emanuele Aiello che purtroppo finisce sui piedi di un avversario. Nel secondo tempo mister Mattera opera numerosi cambi stravolgendo l’assetto della squadra e i nuovi entrati cambiano la partita iniziando a spingere con veemenza fino a raggiungere il meritato gol del pareggio che arriva con schema da calcio d’angolo dove Milan Stojkovik è lesto a servire un furbo Giuseppe Buccafusca poco fuori area che insacca nell’angolino basso. Nel finale due ghiotte occasioni sprecate dai nostri attaccanti ed il risultato resta 1-1, poi ai rigori è il Vipiteno a vincere nonostante una grande parata di Gabriel del Pero.
Nell’altro incontro il Neugries supera 1-0 l’Obermais dopo una partita molto equilibrata. Nel nostro secondo match derby con i cugini dell’Obermais anche qui gara molto equilibrata fino al gol vittoria di Giuseppe Uggè che dal limite insacca grazie anche alla complicità dello sfortunato portiere avversario.
Subito dopo Neugries e Ridnauntal/Sterzing finiscono 0-0 ed è il Neugries a prevalere nella lotteria dei rigori. Ed è proprio contro i bolzanini l’ultimo match per i nostri ragazzi e anche in questo caso la gara è molto equilibrata e combattuta con le due compagini, vista la posta in palio, attente a non concedere nulla per l’inevitabile 0-0 finale. Dagli 11 metri questa volta sono però i bianconeri a prevalere soprattutto grazie a Gabriel Del Pero autore di due parate strepitose. Nell’ultimo match del girone i giovani ragazzi dell’Obermais, nonostante già eliminati, sfoderano una prestazione super e battono con un secco 2:0 il Ridnauntal/Sterzing dando cosi all’Olimpia e al Neugries il pass per le semifinali che si disputeranno sabrato 8 giugno a Lagundo.
A fine giornata comprensibile grande soddisfazione per mister Mattera che elogia tutti i suoi 18 ragazzi scesi in campo per la prestazione veramente incredibile, forse non perfetta tatticamente, ma con una voglia, una determinazione e uno spirito di sacrificio veramente encomiabili. Tutti bravissimi dunque, ma con una nota di particolare merito per tutta la linea difensiva che ha giocato a ritmi pazzeschi e dunque oltre ai due portieri già citati giusto fare anche i nomi di Gilles Giralt, Ismael Badiaga e ultimo, ma non ultimo anzi facciamo un grande applauso allo stoico Idriss Manai (nella foto) che ha praticamente giocato zoppicando per un tallone malconcio e si è spinto oltre i suoi limiti non mollando mai e anche per questo oggi assolutamente il migliore in campo tra i bianconeri.
Dunque, ora testa e cuore alla semifinale contro i pusteresi del Diethenheim, senza aspettative ne pressioni di alcun genere, ma orgogliosi di essere arrivati tra le migliori quattro squadre della provincia (su le oltre 60 iniziali) e comunque concentrati e determinati a voler continuare questa fantastica avventura.

SPG Ridnauntal/Sterzing - Olimpia Merano 5-4 dcr (1-1)
Olimpia Merano - Obermais 1-0
Olimpia Merano - Neugries 3-2 dcr (0-0)

Olimpia Merano - Parcines