20 Settembre 2020

Esordienti a 11 FIGC, vittoria senza storia contro il Weinstrasse Süd.

29-10-2017 15:22 - News Settore Giovanile
Alla Confluenza, in un bel pomeriggio autunnale, i bianconeri di casa ospitano il Weinstrasse Süd che li incalza in classifica a sole due lunghezze. La vittoria è dunque fondamentale per difendere il quarto posto e i ragazzi di mister Giaquinta partono subito fortissimo alla ricerca del vantaggio. Nei primi minuti di gioco creano già due limpide occasioni da gol con Rade Trivunovic, prima di testa su bel cross dal fondo di Elio Xhilaga e poco dopo con una girata di poco al lato su corner battuto da Ben Abdeljelil Abdelhakim (Hakim). Al 6´ assist di Francesco Barbi per Hakim che sbaglia il controllo e permette al portiere avversario di bloccare in uscita. Al 8´ contropiede lampo del Weinstrasse che viene sventato da un miracoloso recupero di Elio Xhilaga. Passato il pericolo l´Olimpia torna a comandare il gioco e costruisce altre 2 ocasioni per passare in vantaggio, all´11´ con Houssam Bouslim su assist di Hakim e un minuto più tardi con un gran tiro dal limite di Rade Trivunovic che termina di poco sopra la traversa. Ma il gol è nell´aria ed è Hakim a firmarlo al 15´ con un bel tiro dal vertice sinistro che il portiere non riesce a trattenere. Al 17´ Houssam va al tiro di collo pieno, ma il portiere questa volta non si fa sorprendere. Nel minuto di recupero è ancora Hakim, ben servito da Trivunovic, a sfiorare il raddoppio, ma il suo tiro finisce sul fondo e l´arbitro fischia l´intervallo.
Le due squadre effetuano i cambi come da regolamento, ma anche nella seconda frazione sono i bianconeri a prendere in mano le redini del gioco. Al 4´ arriva anche la prima occasione con Houssam Bouslim che di testa su tiro dalla bandierina mette di poco fuori. Un minuto dopo grande azione di Rade Trivunovic che parte dalla trequarti destra, si accentra e serve a Samuel Giorgione, solo a centro area, un pallone che deve solo essere spinto in rete, ma il tiro a colpo sicuro di piatto destro centra clamorosamente la traversa. L´errore non scoraggia i ragazzi di Giaquinta che anzi alzano il pressing e all´ottavo costringono un difensore avversario ad un retropassaggio che il portiere del Weinstrasse prende con le mani con conseguente punizione a due sul vertice destro dell´area piccola. Si incarica della battuta Rade Trivunovic, ma il suo tiro viene parato sulla linea con le mani da un difenosre avversario e l´arbitro non può fare altro che indicare il dischetto. Dagli undici metri Samuel Giorgione spiazza con freddezza il portiere e firma il meritato vantaggio facendosi così perdonare il precedente errore. Al 15´ Lorenzo Fedel si guadagna caparbiamente una punizione sulla trequarti sinistra e si incarica del tiro, ma da posizione invitante calcia troppo centrale per impensierire l´estremo difensore avversario. Al 18´ Rade Trivunovic si costruisce un´altra azione gol, ma solo davanti alla porta calcia centralmente tra le braccia del portiere. Nel dominio assoluto i bianconeri rischiano però al 20´ di compromettre il risultato con una doppia ingenuità difensiva di cui gli avversari non riescono ad approfittare e pertanto anche il secondo tempo termina sull´1:0.
Con la vittoria in cassaforte l´Olimpia gioca sul velluto e continua a spingere anche per tutta la terza frazione di gioco. Al 2´ prima occasione con Elio Xhilaga che calcia dal limite di interno destro un tiro potente che fa la barba al palo. Al quarto minuto l´azione più bella di tutta la gara: Luca Fois recupera palla in difesa e serve sulla destra Elio Xhilaga, il forte centrocampista salta un avversario e scarica al centro per Francesco Barbi che gioca a due tocchi e con un preciso diagonale taglia il campo innescando sulla sinistra il velocissimo Rade Trivunovic che accentrandosi entra in area e calcia di interno destro, ma a portiere ormai battutto il tiro finisce fuori per questione di centimetri. Il meritato vantaggio arriva comunque solo due minuti più tardi grazie ad una bella azione personale di Hakim che conquista palla sulla trequarti, entra in area e solo davanti al portiere non sbaglia l´ 1:0. All´ottavo azione veloce sull´asse Fois-Barbi-Bouslim che di destro segna il 2:0. I ragazzi di Giaquinta non si fermano e al 13´ Barbi serve un assist filtrante per Houssam Bouslim che scatta sul filo del fuorigioco, entra in area e la piazza sul secondo palo dove l´incolpevole portiere non può arrivare. Al 15´ registriamo l´unica occasione del Weinstrasse che con un tiro da fuori aria colpisce la parte alta della traversa e poi la palla si perde sul fondo. Le emozioni finiscono qui e la gara si conclude con un tondo 3:0 che consente ai bianconeri di centrare la quarta vittoria stagionale e soprattutto di portare a casa tre punti importantissimi dopo l´immeritata sconfitta della settimana precedente a Caldaro.
In una partita dominata dal primo all´ultimo minuto e ben giocata da tutta la squadra oggi segnaliamo tra i migliori in campo Elio Xhilaga, Rade Trivunovic ed in particolare Ben Abdeljelil Abdelhakim per tutti "Hakim"non solo per l´importante doppietta che ha permesso di sbloccare il risultato nella prima e nell´ultima frazione di gioco, ma soprattutto per l´atteggiamento positivo avuto sia in partita che durante tutta la settimana. Il lavoro e la serietà prima o poi pagano sempre: bravo Hakim continua così! A fine partita tutta la squadra si è ritrovata per una festa a sorpresa organizzata per salutare il nostro portierone Dario Dimkovski (nella foto premiato con una targa ricordo) che purtroppo ci lascia per trasferirsi con la propria famiglia nel suo paese di origine. Buona fortuna Dario, ci mancherai!
F.P./A.P./G.P.

OLIMPIA HOLIDAY MERANO - WEINSTRASSE SÜD 3:0 (1:0 - 1:0 - 3:0)

Prato allo Stelvio - Olimpia Merano
Sab. 19/09/20 16:00